Endorfine, cosa sono?

Per chi non le conosce, le endorfine sono sostanze prodotte dal cervello, precisamente dall’ipofisi che generano benessere, regolano l’umore e hanno un’azione analgesica, quindi ci aiutano a “sopportare meglio lo stress”, anche se ci vorrebbero dosi elevatissime considerando la vita che abbiamo tutti.

Letteralmente endorfine significano “morfine endogene”, cioè morfine prodotte dal nostro organismo, praticamente hanno lo stesso effetto della morfina, io poi che sono allergica alla morfina preferisco sicuramente queste!!!

Ma come facciamo a dire al nostro cervello di rilasciare endorfine?

Semplicissimo: facciamo quello ci piace e che ci fa rilassare, tipo?

Ascoltare la musica, praticare sport, mangiare qualcosa di buono e sicuramente farsi massaggiare!

Perché?

Perché con il massaggio ayurvedico si lavora sul riequilibrio del dosha squilibrato e si riporta in armonia il corpo con la mente con azione benefica su tutto il corpo, migliora il funzionamento del sistema linfatico, circolatorio, escretorio e respiratorio. Il cervello rilascia endorfine, il corpo viene appagato da un senso di benessere, di “pace interiore” e la mente viene disconnessa dal mondo esterno…non vi resta che provare, comunque vi garantisco che creo dipendenza e non vedrete l’ora di tornarci!

logo per sito

Contatti

Per qualsiasi informazione

339 37 68 040
barbara@equilibriocorpomente.it
Via Campo d'Arrigo, 78 Firenze
Presso STUDIO 3 New Directions