L’importanza di questi semini non è conosciuta da molti, ma sono degli ottimi alimenti con molte proprietà, dal più vario utilizzo, sia curdo che cotto.
I semi di chia sono prodotti dalla Salvia Hispanica, una pianta floreale piuttosto comune nelle zone del centro e del sud America, in particolare in Messico e Guatemala.
Contengo omega 3, omega 6, tantissimi minerali come selenio, zinco, magnesio, vitamina c, sono ottimi alleati per rinforzare il sistema immunitario, abbassano la pressione, riducono la glicemia nel sangue, aiutano in caso di stitichezza, saziano, aumentano l’energia, non contengono glutine, ma sono controindicati in caso si prenda anticoagulanti o fluidificanti.
Io li uso spesso, la miglior riuscita è stata il budino.
Le proporzioni che ho seguito sono state queste:
30 gr di semi di chia
200 ml di latte vegetale
1 cucchiaio di miele
Lo posso fare tutti perché è veramente semplice, per prepararlo prendere un contenitore mettere tutto dentro e girare, poi dividerlo in dei bicchieri monoporzione, metterlo in frigo per 6 ore e il gioco è fatto!
Si può sostituire il latte con qualsiasi altro liquido, io ho frullato le fragole per esempio, oppure al posto del miele mettere lo zucchero, potete aggiungere anche altri ingredienti che volete io ho inserito il burro di arachidi, le gocce di cioccolata…insomma un po’ di fantasia e di abbinamenti.
Il risultato è stato questo…. Buon appetito!